“Quella Bella Buona Differenza” – Branco Waingunga Campobasso 4

Ciao a tutti!

Ci presentiamo: siamo le Lupette e i Lupetti (bambine e bambini dagli otto ai dodici anni) del Branco “Waingunga” del Gruppo Scout AGESCI (Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani) Campobasso 4 della Chiesa Cattedrale.

In quest’anno scout, abbiamo camminato sulla Pista della FRATERNITA’ rispondendo all’invito del nostro Vescovo che, per l’anno pastorale 2014-15, ha proposto il tema: “La fede ci impegna a diventare FRATELLI”.

In particolare, abbiamo pensato a degli impegni concreti per, come diceva il nostro fondatore Baden Powell, “lasciare il mondo migliore di come l’abbiamo trovato”:

  • il primo ha riguardato la scoperta delle nostre diversità e l’impegno ad accogliere l’altro così com’è valorizzando tutto ciò di bello e di buono c’è in ognuno di noi: Dio ci ha voluti diversi e, essendo figli di un unico Padre, siamo chiamati ad essere tutti fratelli;
  • il secondo ci ha visti impegnati, durante il periodo d’Avvento e di Natale, ad avvicinare e conoscere una realtà della nostra città dove la diversità non è motivo di isolamento, ma, dove ogni persona è accolta ed aiutata per darle dignità: la Caritas Diocesana ed in particolare la Mensa “Casa dei Angeli”. Ognuno di noi, in famiglia, ha preso a cuore i bisogni primari dei suoi tanti ospiti facendo loro un dono, portato a Natale nella Capanna della Fraternità;
  • il terzo, vissuto nel periodo di Quaresima, ci ha permesso di conoscere tanti uomini, testimoni della Verità e della Fraternità, che non hanno avuto paura di donare la loro vita per il Vangelo;
  • il quarto ha riguardato un’attività per scoprire storia, cultura, religione, tradizioni di bambini che vivono in Paesi lontani. In particolare abbiamo verificato che il bisogno primario di alimentarsi, per vivere e crescere, è comune a tutti i bambini del mondo. Abbiamo così fatto una ricerca dei piatti tipici di ogni Paese scoprendo che tutti gli alimenti sono fatti con gli stessi ingredienti;
  • il quinto è la realizzazione della semplice rappresentazione di questa sera: siamo qui per concludere la nostra Attività a Tema, “Quella Bella Buona Differenza”, e per raccontarvi attraverso la musica, la danza, la recitazione ciò che abbiamo scoperto in questi mesi. Ognuno di noi ha scelto il ruolo nel quale mettere in gioco i propri talenti: abbiamo scoperto che le nostre diversità sono una grande ricchezza!!!

Gli attori:
LUIGI P.
MARIA MICHELA L.F.
MICHELA D’A.
CRISTINA V.
ANASTASIA D. Z.
SARA C.

I ballerini: 
ANTONELLA V.
ANNA F.
LUISA G.
BENEDETTA D.S.
DIMITRI I.
MICHELE E.
EMANUELA D’A.
GAETANA G.

I cantanti e i musicisti: 
MANUEL C.
BIANCA R.
ALICIA S.
IVONNE P.
SONIA P.

I costumisti e gli scenografi: 
MARTINA L. F.
ALESSANDRO M.
VALENTINA P.
CHRISTIAN P.
LORENZO D.D.
LEONARDO S.
LORENZO E.
GIANMARCO C.

Gli artisti del mosaico:
LORENZO S.
CLAUDIO S.
BEATRICE D.S.
FRANCESCO D’E.
DAMIAN G.

Vogliamo ringraziare il nostro Baloo, don Michele Tartaglia, tutti i Vecchi Lupi (Enzo Ialenti, Annalisa Picciano, Michela Ciccone, Mariateresa Setaro, Marzia Eletto, Mena Pizzuti, Michelina Iademarco, Antonello Vanacore, Mimmo Lucarelli, Francesco Ciavarella, Sara Oriente, Daria Ziccardi, Silvia Bernardo, Pasquale Petrone) che ci hanno guidato sulla Pista della Fraternità, i nostri genitori, tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione di questa attività (don Franco d’Onofrio, gli operatori e i volontari della Caritas Diocesana, il Sindaco, i tecnici e gli operai del Comune di CB), ma, soprattutto, tutti voi che, speriamo, sarete con noi a condividere la gioia di aver scoperto che l’altro, diverso da me, non è una minaccia, ma, una ricchezza.

Speriamo di poter, anche noi bambini, lasciare un segno nella certezza che, come dice Papa Francesco, che ha pranzato in questa Mensa, «la fraternità ha bisogno di essere scoperta, amata, sperimentata, annunciata e testimoniata. Ma è solo l’amore donato da Dio che ci consente di accogliere e di vivere pienamente la fraternità.»

GRAZIE A TUTTI!!!

Le Lupette e i Lupetti del Branco “Waingunga” CB4